L’azienda agricola Borgo dei Posseri si estende per 230 ettari su un soleggiato altipiano tra la storica cittadina di Ala e le piccole Dolomiti. I vigneti, collocati tra i 550 ed i 720 metri d’altezza, si trovano perlopiù nelle zone pianeggianti, esposti prevalente ad ovest, nord-ovest. La costante presenza di venti provenienti da sud e da nord, rendono questa zone un habitat ideale per la coltivazione della vite in un contesto non intensivo.
Lungo la strada che attraversa l’azienda, si trovano masi e residenze estive, che un tempo appartenevano alla nobile famiglia Taddei di Ala. Fino all’inizio del secolo scorso, il podere era abitato da una quindicina di famiglie di mezzadri. Dopo anni di abbandono, una coincidenza fortuita ha portato alla riscoperta di questo posto magico. Per nulla spaventati dallo stato di incuria del podere, degli edifici diroccati e dei campi ormai invasi dal bosco e dai rovi, caparbiamente è stato intrapreso un temerario ed ambizioso progetto: riportare all’antico splendore questo angolo di Trentino, circondato dalle montagne e con una incredibile vista sulla Val d’Adige, riuscendo a produrre un vino che ne rispecchiasse l’unicità.
Cosa può esserci di più emozionante che sorseggiare un vino direttamente tra le radure, i boschi e i maso che lo vedono nascere? Borgo dei Posseri ti offre un calice e una cartina, grazie alla quale potrai seguire un percorso “multisensoriale” che ti porterà all’interno di spazi organizzati da noi chiamate Isole. Ogni isola è posizionata vicina alla vigna che ha dato vita a quel particolare vino. Un ciclo in equilibrio che inizia dalla terra, si trasforma in cantina e termina con questa tua degustazione ed il ricordo che ne serberai.