Certificazione e Decalogo dell'Accoglienza

Il Decalogo dell’Accoglienza nasce dall’esigenza di qualificare l’offerta turistica delle aziende vitivinicole associate. Emanato dal Movimento Turismo del Vino e certificato dalla Società CSQA, il decalogo costituisce sia un tratto distintivo per le aziende che lo adottano, sia il dichiarato e concreto impegno delle aziende nei confronti  del turista del vino. 

I requisiti oggetto di certificazione sono suddivisi in 3 aree: spazio/servizi, metodo e persona che accoglie. Per ogni area devono essere soddisfatti una serie di requisiti che vanno in crescendo al fine di ottenere il massimo punteggio.

In questo senso si esaminano: conoscenze tecniche sulla degustazione, sui prodotti, sul territorio, si valutano i locali adibiti all’accoglienza, lo spazio fisico disponibile, il metodo con cui si conduce una visita e quant’altro al fine quindi di monitorare la capacità dell’azienda di offrire contenuti e qualità nei servizi al turista.

Con il Decalogo dell’Accoglienza le aziende vengono classificate in 4 livelli ed identificate graficamente dalle foglie di vite colorate.

La classificazione

Con il Decalogo dell’Accoglienza le aziende vengono classificate in 4 livelli ed identificate graficamente dalle foglie di vite colorate.

Foglie verdi

Identificano i primi tre livelli della certificazione. Il primo livello è identificato con 3 foglie di vite di colore verde, il secondo con 4 e il terzo con 5 foglie.

Foglie oro

Le 5 foglie oro identificano il SUPER livello della certificazione.

Il Trentino Alto Adige è la regione che per prima ha promosso il decalogo dell’accoglienza aderendo alla certificazione della CSQA e che, con le sue cantine e distillerie, ha registrato il maggior numero di “super foglie” a livello nazionale. La certificazione di qualità costituisce un “sigillo di garanzia” sinonimo di professionalità nell’accoglienza. 

I soci certificati

Arunda

Alto Adige
Cantina

Distilleria Bertagnolli

Piana Rotaliana
Distilleria

Cembra, cantina di montagna

Val di Cembra
Cantina

Cantina di La-Vis

Valle dell'Adige
Cantina

Cantina Martinelli

Piana Rotaliana
Cantina

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato sulle iniziative del Movimento Turismo del Vino Trentino Alto Adige. Non ti invieremo troppe email. Le nostre comunicazioni saranno come il nostro vino: DI QUALITÀ!