Title
Cantine Ferrari
Listing Categories
categoriaCantina
Listing Location
Zona vinicolaValle dell'Adige
descrizione

Fondata nel 1902, quando Trento era una provincia dell’lmpero austro-ungarico, la Ferrari ha mantenuto una fisionomia di azienda familiare e fa completamente capo alla famiglia Lunelli, discendente di quel Bruno che nel 1952 aveva acquisito dal fondatore, Giulio Ferrari, un coriandolo di cantina, neppure diecimila bottiglie l’anno.

L’eccellenza è da sempre il principio ispiratore di ogni scelta in casa Ferrari. Eccellenza che implica fedeltà al Metodo Classico quale unico processo produttivo e al Trentino, con la sua straordinaria viticoltura di montagna, quale territorio d’elezione per i propri vigneti. Tutta l’uva destinata a trasformarsi in Ferrari, Chardonnay e Pinot Nero, proviene infatti dalle pendici dei monti del Trentino, ed è coltivata rispettando il disciplinare Trentodoc e rigidi protocolli aziendali volti a garantire la sostenibilità.

La ricerca dell’eccellenza senza compromessi ha portato il Ferrari ad ottenere una serie impareggiabile di riconoscimenti: dalla Medaglia d’Oro all’Esposizione lnternazionale di Milano del 1906, alla conquista nel 2017 del titolo di “Producer of the Year” al “The Champagne and Sparkling Wine World Championships“, passando per i massimi punteggi ottenuti ogni anno dalle più autorevoli guide del settore, fra cui i “Tre bicchieri” del Gambero Rosso che commenta cosi la sua scelta “Godetevi le migliori bollicine d’Italia, che sono anche fra le migliori al mondo”.

Giudizio condiviso da Wine Spectator che invita Ferrari alla sua Wine Experience, inserendolo, unica bollicina italiana, nella degustazione “Best of Italy” e definendolo “World Class Sparkling Wine“.

Leader in Italia, Ferrari esporta i suoi Trentodoc in oltre 50 paesi. Giappone, Germania e Stati Uniti sono i mercati più rilevanti di un export in continua ascesa.

Da sempre, Ferrari è simbolo dell’arte di vivere italiana e accompagna i momenti più importanti del mondo istituzionale, della cultura, dello spettacolo e dello sport. Con Ferrari vengono accolti gli ospiti del Quirinale, con Ferrari le star di Hollywood hanno festeggiato la notte degli Oscar, e con Ferrari brindano gli atleti azzurri. Anche i grandi nomi della moda, del design e dello stile di vita italiano scelgono il Trentodoc per suggellare i propri eventi più significativi. Non a caso Ferrari è socio fondatore di Altagamma, la fondazione che riunisce i marchi più prestigiosi del made in Italy.

Lo stile Ferrari si declina in quindici Trentodoc: dalle linee Classica e Maximum, quest’ultima dedicata alla ristorazione, alla linea Perlé, fino alle grandi Riserve, fra cui la linea Giulio Ferrari.

Dettagli
Address
Indirizzo:Via del Ponte di Ravina, 15 - Trento (TN)
Contact Phone 1
Telefono:+39 0461 972311
Website
Servizi
Cantine aperte
Degustazioni
Prenotazione obbligatoria
Ristorazione
Vendita diretta
Visita ai vigneti
Ti potrebbero interessare anche
Cantina
Valle dell'Adige
Bollicine
Cantina
Alto Garda
Bollicine
Cantina
Valle dell'Adige
Bollicine
Cantina
Alto Adige
Bollicine