6 Marzo 2023

Comunicato stampa congiunto
Movimento Turismo del Vino Trentino-Alto Adige
Soprintendenza per i beni culturali della Provincia autonoma di Trento

 

30 anni compie quest’anno il Movimento Turismo del Vino, antesignano dell’enoturismo con l’appuntamento ormai tradizionale di Cantine Aperte l’ultimo weekend di maggio. MTV Trentino- Alto Adige ha deciso di celebrare l’evento stringendo una collaborazione con la Soprintendenza per i beni culturali della Provincia autonoma di Trento, con un’originale iniziativa volta alla valorizzazione della straordinaria ricchezza dei fondi dell’Archivio fotografico storico provinciale.

Ne sono protagonisti Flavio Faganello e il suo vibrante racconto per immagini del Trentino e della sua gente nel contesto delle profonde trasformazioni del secondo Novecento. Nel suo immenso archivio professionale non mancano sequenze fotografiche dedicate alla cultura del vino e agli uomini e alle donne che hanno contribuito a scriverne la storia.

52 sue immagini sono state dunque scelte per la comunicazione social del Movimento (@mtvtrentinoaltoadige): il percorso, avviato all’inizio di gennaio, accompagnerà il winelover lungo tutto l’anno in un viaggio nel tempo e nelle diverse aree che compongono il Trentino vitivinicolo.
Per la Soprintendenza la proposta rappresenta un esempio virtuoso di un approccio condiviso, guidato dalla passione e dalla sensibilità delle persone e delle comunità, alla gestione del patrimonio culturale come bene comune.

La campagna social inoltre si collega strettamente al progetto della nuova mostra in programma dal 10 giugno al 29 ottobre 2023 a Castel Belasi, il maestoso complesso all’imbocco della Val di Non, aperto al pubblico dopo anni di impegnativi lavori di restauro e ora valorizzato anche come centro di cultura fotografica, grazie alla collaborazione tra la Soprintendenza per i beni culturali e il Comune di Campodenno. Attraverso una selezione di scatti dei maggiori esponenti della fotografia trentina – tra gli altri Sergio Perdomi, i fratelli Pedrotti, lo stesso Faganello – l’esposizione “Un Secolo diVino”, realizzata con la collaborazione di Slow Food e del Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale dell’Università di Trento, illustrerà cento anni di civiltà del vino in Trentino, toccando i diversi momenti dell’annata agraria in vigna, fino ad arrivare ai momenti di festa con i loro aspetti simbolici e identitari.

Per informazioni: www.cultura.trentino.it/Approfondimenti/Un-Secolo-diVino .

 

Brindisi a Ville di Giovo, 1981, ph. Flavio Faganello [ ©Archivio fotografico storico provinciale,
Soprintendenza per i beni culturali, P.A.T.]

Ti è piaciuto questo post? Condividilo!

NON PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI. ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!

Ti potrebbero interessare anche...

25 E 26 MAGGIO 2024, WEEKEND DI CANTINE APERTE IN TRENTINO-ALTO ADIGE ll Movimento Turismo del Vino Trentino-Alto Adige abbraccia le bollicine Trentodoc di Ferrari, Altemasi e Rotari, e il Südtirol Sekt di Arunda, ma anche la perizia nei vini fermi di Cantina La Vis. Comprende grandi e piccoli ...
Eventi
Un brindisi per le feste! BELLAVEDER LUN-VEN 08:00-12:00 e 13:00-17:00 – SAB 08:00-12:00 – sabato pomeriggio e domenica solo su appuntamentoTempo di nuove annate: Trentodoc Rosé Brut Nature Riserva Millesimato 2019, Lagrein Mansum Riserva 2020, Pinot nero Faedi Riserva 2021 e Teroldego Mas Picol ...
News
Si cambia location per la settima edizione di Calici di Stelle a Madonna di Campiglio! L’evento sarà ospitato dal Ristorante Cascina Zeledria, inserito in uno splendido paesaggio agreste alpino, comodamente raggiungibile in automobile da Passo Carlo Magno.La serata del 29 luglio inizierà alle ...
Eventi