La cantina Corvée, incastonata nei terreni di porfido del comune di Cembra Lisignago, a circa 700 metri di altezza, è protetta a Est dalle decantate foreste di abeti di risonanza di Paneveggio; a Sud sfiora l’orizzonte delle cave “dell’Oro rosso trentino”, il porfido, fonte di lavoro e fortuna dell’intera Valle e a Ovest infine accarezza l’imponente massiccio delle Dolomiti di Brenta.
Tutte le terrazze della Valle vengono riscaldate dal sole più luminoso del Sud e ogni giorno, verso il tramonto, attraversate dalla tenue brezza dell’Ora del Garda.
Le vigne sono dislocate nei comuni di Cembra Lisignago e Faver Altavalle, ad un’altitudine compresa tra i 450 e i 750 metri di altezza e producono le principali varietà autoctone trentine: Müller Thurgau, Pinot grigio, Chardonnay, Pinot bianco, Pinot nero, Lagrein, Sauvignon blanc, Gewürztraminer.
Di notte, il lento rilascio del calore assorbito dal porfido, preserva intatto il patrimonio aromatico delle uve, che la raccolta “particellare” dei grappoli finisce di esaltare.
Corvée presta pari attenzione al vigneto e alla cantina, curati entrambi con professionalità e passione. La viticoltura di precisione, la zonazione viticola, la pressatura soffice in atmosfera inerte e l’affinamento “sur lie” a temperatura controllata, sono i presupposti per la ricerca di espressioni aromatiche peculiari dei vini di Corvée.
Perché Corvée sa che il consumatore di vino è sempre più esigente di informazioni e conoscenze e, per questo, propone fin d’ora la sua cantina come luogo aperto e godibile per tutti coloro che vorranno scoprire le storie e la tradizione delle vigne della Valle e la tracciabilità dei vini di Corvée.