Iniziative

  > Cantine Aperte 2015


 
 
 
 

MTV NEWS
iscriviti alla nostra newsletter
inserisci la tua mail

     >> 
 





 


EVENTO DEL MOMENTO


 


 
 
 

  MAPPA INTERATTIVA



 
MTV PROGETTO GIOVANI

                           

logo mtv TAA.gif

       

THINK&DRINK

L’approccio giovanile con sensi nuovi

 

Cantine Aperte 2009, oltre al fitto programma di proposte, sarà l’occasione per riproporre il progetto Think&Drink, promosso e portato avanti dal MTV del Trentino Alto Adige, con la collaborazione delle aziende socie. L’azienda Agricola Moser e <st1:personname w:st="on" productid="la Distilleria G.">la Distilleria G. Bertagnolli hanno dato la loro disponibilità ad accogliere i giovani visitatori per portare avanti l’intenzione di avvicinare il mondo dei giovani e quello del vino e della grappa, per far sì che si accompagni il piacere del bere a nuovi sensi e motivazioni.

L’iniziativa, nata nel 2008 per contrastare il fenomeno delle “stragi del sabato sera” spesso collegate al consumo smodato di alcolici, ha avuto il primo riscontro nella serata organizzata in ottobre con i giovani universitari, che ha visto una partecipazione entusiasta di 50 studenti Trento che coadiuvati dalla guida di un esperto sommelier, hanno degustato i vini e le grappe offerte dalle aziende socie aderenti, prestando attenzione a tutte le caratteristiche sensoriali ma anche ai dettagli ignorati dai consumatori inesperti.

Per la giornata di Cantine Aperte Azienda Agricola Moser e Distilleria G. Bertagnolli organizzano degli incontri dedicati ai giovani. Nell'ambito del progetto Think & Drink, portato avanti dal Movimento Turismo del Vino T.A.A., per la sensibilizzazione del bere responsabile tra i giovani, verranno organizzati due eventi su misura per i ragazzi che si avvicinano al mondo del vino e della grappa.

Il 31 maggio ad ore 10.00 presso l'Azienda Agricola Moser di Gardolo di Mezzo, la giovane titolare dell'azienda Francesca Moser e il giovane enologo Lorenzo Zendri guideranno i ragazzi che avranno la curiosità di scoprire dove e come nasce il vino. Si avrà modo di vedere da vicino la piante della vite e scoprirla nel momento più straordinario della fioritura. Si passerà poi alla scoperta della cantina per poi mettersi in gioco con la degustazione che farà apprezzare nel giusto modo i vini che in questa realtà vitivinicola vengono prodotti.

Alle ore 16.00 sarà la volta della Distilleria G. Bertagnolli, dove il giovane enologo Michele Schonsberg accompagnerà i ragazzi più interessati direttamente nel cuore della distilleria, dove si trovano i sei alambicchi a bagnomaria discontinui alimentati a vapore. Seguirà poi un momento di degustazione di due grappe, con l'obiettivo di avvicinare un pubblico sempre più giovane a questo nobile distillato in maniera consapevole e responsabile.

Gli eventi saranno del tutto gratuiti ed è preferibile prenotare l'incontro telefonicamente o tramite e-mail:
Az Agr Moser 0461/990786  info@cantinemoser.com,
Distilleria Bertagnolli 0461/603800 info@bertagnolli.it

 

 

 

 

 
               
Copyright © 2006 Movimento  Turismo  del Vino T.A.A. - Tutti i diritti sono riservati - P.IVA 01785950229 - info@mtvtrentinoaltoadige.it |   PUBBLICITA'
Realizzato con © iDEA.web da © Archimede